OBAMA DAY!!!, Washington: oggi è il giorno di Obama

« Older   Newer »
  Share  
= Che Guevara =
view post Posted on 20/1/2009, 15:28




Washington - Ci sarà anche il pilota Chelsey Sullenberger ad assistere al giuramento di Barack Obama. Con il suo gesto da eroe - ammarando dolcemente nelle acque dell’Hudson ha salvato le 155 persone a bordo del volo Us Airways precipitato la settimana scorsa a New York - si è guadagnato un posto in prima fila. E' uno dei simboli viventi che la nuova amministrazione democratica vuole dare al Paese: fiducia e speranza. Il presidente giurerà sulla bibbia di Lincoln dopo aver reso omaggio, ieri, a Martin Luther King. È stato lo stesso Obama a voler intrecciare profondamente i due eventi invitando tutti gli americani a trasformare la festa nazionale dedicata al paladino dei diritti civili in un giorno di volontariato a favore delle loro comunità. Lui ha dato il buon esempio facendo l’imbianchino per alcuni minuti, in maniche di camicia, passando un rullo di vernice blu su una parete bianca di un dormitorio per i giovani.

Evento storico Un milione di persone - ma forse saranno di più - assisteranno al giuramento come presidente del primo afroamericano a salire alla massima carica del paese. Un evento storico, in un paese dove fino a 40 anni vigeva la segregazione razziale in molti stati e dove la piena integrazione dei neri non è ancora raggiunta. Obama dopo la vittoria ha lanciato messaggi di speranza e di unità, ma si trova davanti un paese in ansia per la crisi economica e sfide gigantesche sullo scacchiere internazionale.

La cerimonia comincerà alle 16 ora italiana (mezzogiorno a Washington) sul lato ovest di Capitol Hill, il parlamento Usa. Obama giurerà intorno alle 18 sulla Bibbia di Abramo Lincoln, di fronte al presidente della Corte Suprema. Sono in programma fra l’altro una preghiera del popolare predicatore Rick Warren e una esibizione della cantante Aretha Franklin, prima dell’atteso discorso inaugurale di Obama.

Festeggiamenti Dopo una cena a Capitol Hill (con piatti amati da Lincoln), il presidente percorrerà in parata la Pennsylvania Avenue e assisterà alla sfilata, prima di entrare alla Casa Bianca. In serata parteciperà a vari balli ed eventi in suo onore. In uno di questi suonerà anche il giovane sassofonista italiano Francesco Cafiso.

Washington blindata Dai servizi segreti all’esercito regolare la capitale degli Stati Uniti è letteralmente blindata. Son 58 le agenzie di sicurezza coinvolte nell’evento, mentre lo spazio aereo e parte della costa sono inaccessibili. Anche il fiume Potomac, che attraverso Washington, è in parte chiuso alla navigazione e decine di chilometri di autostrade sono interdetti al traffico. La capitale è controllata come una zona di guerra con 8 mila agenti di polizia, 10.000 soldati della Guardia Nazionale, circa 1.000 agenti dell’Fbi e centinaia di persone inviate dal dipartimento di Sicurezza Nazionale. Persino i "guardiacaccia" dei parchi nazionali sono stati richiamati per proteggere le massime autorità americane, mentre altri 20.000 membri della Guardia Nazionale sono pronti in caso di emergenza per un totale di quasi 40.000 agenti a disposizione per l’evento. Squadre dei servizi segreti in incognito si aggireranno inoltre tra la folla per monitorare eventuali persone o veicoli sospetti. Come se non bastasse il centro cittadino sarà sotto la mira di cecchini piazzati sui tetti delle case di Washington, decine di check point sono già stati installati e saranno utilizzati speciali sensori e cani poliziotto per individuare la presenza di agenti chimici od eplosivi.

I senzatetto Vivono da anni accampati lungo la Pennsylvania avenue, una delle principali strade di Washington che sarà attraversata dal corteo del presidente eletto, diretto al Campidoglio per il giuramento e poi alla Casa Bianca. Ma da due giorni seimila persone senza fissa dimora statunitensi sono stati costretti a spostare cartoni e coperte per "l’Inauguration Day". Le autorità hanno fatto sapere che i seimila senzatetto, dopo aver superato i controlli di sicurezza, potranno comunque assistere alla parata, e che al termine delle celebrazioni potranno tornare a "vivere" lungo la Pennsylvania avenue.


fonte-ilgiornale.it
 
Top
pc_gamers
view post Posted on 10/10/2009, 09:49




ad Obama il Nobel per la pace :) che grande uomo
 
Top
Hannnibal
view post Posted on 5/1/2010, 00:55




CITAZIONE (pc_gamers @ 10/10/2009, 09:49)
ad Obama il Nobel per la pace :) che grande uomo

Si si bravissimo un vero pacifista che aumenta i soldati all'estero e continua con le intimidazioni verso il nuovo corso socialista dell'america latina e che ha già organizzato un golpe :ph34r:
 
Top
2 replies since 20/1/2009, 15:28   180 views
  Share