La premessa di Gothic III è semplice: la guerra con gli Orchi è finita – e hanno vinto loro. All’inizio del gioco, ci ritroveremo nella terra di Myrthana, dominata questa volta dalla specie orcina e con gli umani ridotti quasi totalmente in schiavitù su buona parte del territorio. Non tutto è perduto, comunque: una piccola parte della popolazione è riuscita a sfuggire alla cattura ed esistono insediamenti di ribelli sparsi qua e là nelle più inaccessibili zone del continente. Inutile a dirsi, il tema di tutta l’avventura sarà proprio il tentativo degli uomini di riprendersi le proprie terre e saremo noi a decidere il finale. Potremo, infatti, allearci con loro per liberare Myrthana dagli invasori, ma, nello stile “aperto” dei predecessori, Gothic III ci offrirà anche l’opportunità di passare al “lato oscuro” e aiutare gli Orchi a completare la conquista. Comunque, mentre avremo sempre a disposizione degli obiettivi collegati alla trama principale, saremo anche liberi di scegliere se affrontare delle missioni secondarie in ogni momento del gioco.
Dal punto di vista della giocabilità, Piranha Bytes ha ascoltato i commenti degli appassionati e ha deciso di affrontare le questioni principali. Il combattimento, in particolare, sarà più accessibile e godibile, anche grazie ai controlli personalizzabili, mentre il movimento da una zona all’altra verrà reso più veloce (forse anche grazie a cavalcature). Nel frattempo, i personaggi non giocanti saranno più realistici, con routine meno prevedibili e maggiore interazione tra loro e con il giocatore.
Al momento in cui scriviamo, Gothic III è ancora in piena fase di sviluppo, quindi è difficile dire quante altre novità ci saranno ancora. In compenso, tutto sembra suggerire che Piranha Bytes riuscirà a soddisfare le nostre (altissime) aspettative.
Detto questio aspettiamo con la bava in bocca!
Chi vincerà il duello Gothic 3 oppure Oblivion IV ???
Ala prossima puntata!