[Trusted Computing] We don't trust you!, A cura di iLQuake - ZaP!

« Older   Newer »
  Share  
iLQuake
icon8  view post Posted on 23/8/2006, 13:10




Molti ne avranno sentito parlare, ma io sono qui grazie anche ad il nostro caro Harryno per spiegare meglio di cosa si tratta e dare il mio punto di vista.

Vi rimando qui: http://www.complessita.it/tcpa/ invece di fare un quote chilometrico, queste sono le FAQ del Trusted Computing e spiegano in breve (nn tanto) di cosa trattae come funziona.

Praticamente il Trusted Computing (Informatica Fidata) si basa un un chip, il "Fritz Chip" saldato sulla scheda madre che ha svariati compiti tra i quali la criptazione univoca dei dati sull'hard disk, la gestione delle applicazioni (in pratica giudica se sono affidabili o no, un po' cm la certificazione dei driver, infatti il chip giudicherà fidate e sicure solo le applicazioni firmate), e l'obbiettivo di far rispettare i Diritti Digitali (copyright). Secondo alcuni esperti questo sistema potrà anche essere usato per avere il controllo dei nostri PC, per debellare il software freeware e opensource e favorire la grandi aziende.

La domanda sorge spontanea, cm lo mazzoliamo questo Amico Fritz? Adesso è ancora possibile eliminarlo, in teoria basta ripulire i dati ke passano per il Bus alla CPU. Il problema che l'implementazione del Trusted Computing va oltre la scheda madre, infatti verà implementata anche in altri componenti del PC come CPU (vedi LaGrande di Intel e Presidio di AMD), schede video, hard disk....eccetera.

In pratica le aziende spacciano cm protezione dai virus e dagli hacker (i virus nn girano x ke nn sono firmati...) un sistema x il controllo informatico, una sorta di grande fratello, di apocalisse informatica.

Ora passiamo alle diciamo "buone" notizie... questo sistema non è indipendente ma funziona gestito da un software, insomma il vostro PC è un PC trusted solo se ha sia Hardware sia Software TC-Compilant (cioè compatibile cn il TC), ciò significa che anche se si ha un PC cn hardware trusted si può sempre boicottare il software invece dell'hardware (prendendo magari PC scassoni) cm dicono i più allarmisti.

Ovviamente sotto tutto questo c'è anche lo zampino di microsoft che NGSBC fornirà il software sotto Windows Vista SP2 per attuare il tutto.

Vi ha detto le cose un pò a pezzi xkè nn si può dire tutto, infatti ci sono moltre altre cose negative, come l'implementazione di questa tecnologia a tutti gli altri dispositivi elettronici (telefonini, lettori, MP3, media center....) e il fatto che secondo molti il progetto di Microsoft e degli altri produtottri siano proprietari cioè trattati a parte e NON conformi alle specifiche del TC originale ma possa essere molto peggio.

------------------------------------------LA MIA OPINIONE--------------------------------------------------------------

Secondo me nn bisogna suscitare allarmismi inutili, cm fanno molti su altri forum, finendo in messaggi si Spam e in Flame.
OK, il Trusted Computing è un pericolo concreto, non crackabile in nessun modo (xkè agisce al livello Hardware direttamente su tutti i componenti del PC) xò secondo me si può aggirare. In fondo basta nn comprare Hardware e Software TC-Compilant, ok l'hardware bisogna comprarlo x forza xkè prima o poi il vostro PC diventarà uno scassone, ma il software si può boicottare sicuro, ok anche qui bisogna rinunciare alle DirectX10 ed al Video in alta definizione, xò queste sono cose marginali e il nostro più fedele alleato sarà LinuX, l'unico sistema operativo libero (molti dicono che anche Linux ci ha tradito xkè dalla versione del kernel 2.6 sn implementati i driver x far funzionare questa roba, ma questo assicura soltanto maggiore compatibilità, infatti in Linux il fritz chip può essere programmato a proprio piacimento).

L'unica mia raccomandazione è NON comprate Windows Vista! Se leggete bene questo sistema ha tantissime limitazioni ed ora cm ora comprarlo è una pazzia! Se volete provarlo fatevi una partizioncina e mettelo lì, ma se avete hardware trusted vi conviene cmq lasciare perdere xkè nn sappiamo a cosa andiamo incontro.

X adesso speriamo solo che nn esca una versione di Windows XP come questa :asd:

Ps. Scusate dimenticavo che per maggiori informazioni e per un simpatico video sul TC potete andare qui: www.no1984.org , il nome si ispira al famoso romanzo di George Orwell

Edited by iLQuake - 23/8/2006, 14:25

Attached Image: Winzoz.JPG

Winzoz.JPG

 
Top
view post Posted on 23/8/2006, 18:35
Avatar

- Millennium Member - Uccisore di Kraken - I Don't Want To Miss A Thing

Group:
Member
Posts:
2,873
Location:
Il Cielo Infinito

Status:


Bentornato.
Cmq è vero che è un problema concreto, penso però che nn avrà vita facile, ragazzi io voglio credere che nn appena qst tecnologia sarà funzionante noi saremo già passati al mitico Linux, nella speranza che nn cambino politica anche loro.
 
Web  Top
iLQuake
view post Posted on 24/8/2006, 15:22




CITAZIONE (-Silente- @ 23/8/2006, 19:35)
Bentornato.
Cmq è vero che è un problema concreto, penso però che nn avrà vita facile, ragazzi io voglio credere che nn appena qst tecnologia sarà funzionante noi saremo già passati al mitico Linux, nella speranza che nn cambino politica anche loro.

Ovviamente quoto in pieno...sono sicuro che linux riuscirà a preservarci da questa minaccia (almeno x quanto riguarda il Grande Fratello, etc) xò penso che se si continua di questo passo la pirateria delle applicazioni sparirà...
X quanto riguarda Mp3 e film nn penso ci siano problemi....infatti i film di sono quelli rippati al cinema e gli Mp3 si possono sempre registrare e\o convertire dai cd audio esistenti
 
Top
view post Posted on 24/8/2006, 16:34
Avatar

- Millennium Member - Uccisore di Kraken - I Don't Want To Miss A Thing

Group:
Member
Posts:
2,873
Location:
Il Cielo Infinito

Status:


speriamo, invece che qst stramaledetto piano nn abbia futuro.....
 
Web  Top
-Mito-
view post Posted on 25/8/2006, 11:22




Sono d'accordo con te iLQuake...stavolta mi sa che... :ph34r: e cmq nella peggiore delle ipotesi passeremo a Linux...(affidabile e soprattutto non "palladium"...almeno per ora)
CITAZIONE
L'unica mia raccomandazione è NON comprate Windows Vista! Se leggete bene questo sistema ha tantissime limitazioni ed ora cm ora comprarlo è una pazzia! Se volete provarlo fatevi una partizioncina e mettelo lì, ma se avete hardware trusted vi conviene cmq lasciare perdere xkè nn sappiamo a cosa andiamo incontro

Io consiglio di non comprare mai un S.O. appena uscito perchè non si mai cosa riserva (e poi all'inizio ha Bug, errori e cose del genere) ...vedi XP che all'inizio della sua uscita aveva mille problemi, poi con le Service Pack si sono, in parte, risolti...

STAREMO A VEDERE... :shifty:
 
Top
4 replies since 23/8/2006, 13:10   84 views
  Share