Windows vista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2007, 11:26
Avatar

- Millennium Member - Uccisore di Kraken - I Don't Want To Miss A Thing

Group:
Member
Posts:
2,873
Location:
Il Cielo Infinito

Status:


PREMETTO CHE IL TOPIC è MOLTO LUNGO.....


Uno dei maggiori sviluppi è chiaro fin dall’inizio: un mix tra servizi online e normali software. Microsoft vuole semplificare l’interazione con il nuovo sistema operativo. Bottoni e interfaccia colorati, finestre con effetti di trasparenza e un design moderno mostrano una forte influenza del Mac OS e di Linux. Malgrado ciò, il credo di Microsoft sembra seguire la linea “evoluzione, non rivoluzione” – non aspettatevi una pietra miliare come la transizione avvenuta tra Windows 3.11 e Windows 95.



Caretteristiche principali
Windows Vista è un sistema operativo della famiglia Windows NT, con architettura a kernel ibrido. E' stato rilasciato in versioni a 32 bit per processori Intel e compatibili e a 64 bit (x64) per processori Intel e AMD.

Microsoft ha dichiarato che Vista ha un'innovativa interfaccia utente task-based (centrata sull'attività da compiere). È presente una versione di esplora risorse (ora chiamato Windows Explorer) molto diversa da quella precedente, probabilmente la maggiore evoluzione dai tempi di Windows 95.

Un'altra caratteristica è la rivoluzione del sottosistema grafico, che sfrutta le potenzialità tridimensionali delle moderne schede grafiche arricchendo di effetti l'interfaccia grafica senza pesare sulla CPU.

In alcune delle prime versioni "alpha" di Vista (a grandi linee le Milestone 4, build 4xxx) l'interfaccia utente era implementata utilizzando codice gestito .NET, in modo da garantire una maggiore sicurezza e protezione, ma era percepibile un notevole peggioramento delle prestazioni. Dalla "beta 1", invece, tutta l'interfaccia è nuovamente compilata in codice nativo.

[modifica] Componenti di base
.NET Framework 3.0 (nome in codice WinFX) che riunisce anche le funzionalità del .NET Framework 2.0 oltre ai nuovi Windows Presentation Foundation (nome in codice Avalon) e Windows Communication Foundation (nome in codice Indigo).
La libreria DirectX 10, precedentemente nota come Windows Graphic Foundation (WGF), ha nuove DLL più veloci grazie anche all'abbandono della retrocompatibilità con le versioni precedenti. Questa non viene quindi gestita dalle DirectX 10, bensì dalle DirectX 9.0L che sono parallelamente presenti nel sistema operativo. Supporto dei Shader Model 4.0 e dei Geometry Shaders. Le DirectX 10 grazie al nuovo kernel di Vista, permettono di renderizzare scene più complesse senza l'intervento della CPU mediante una gestione del bilanciamento di carico fra la CPU e la GPU, con ottimizzazione dei trasferimenti.
Al momento l'unico motore grafico in grado di sfruttare le DirectX 10 con magnifici effetti sia visivi, che dal punto di vista del gameplay è Crysis, sviluppato da Crytek con il supporto di nVidia e Microsoft.
Transactional NTFS (NTFS 6.0) è la nuova versione di NTFS che in Windows Vista diventa un file system completamente transazionale (NTFS di Windows XP è transazionale solo per le operazioni su metadati - cancella, rinomina ecc. - e non nei confronti dei dati veri e propri).
Registro di sistema migliorato ed anch'esso completamente transazionale.
Windows Installer 4.0 (MSI 4.0) che sfrutta le nuove caratteristiche di Vista: UAC (User Account Control), Restart Manager, Multiple User Interface, ecc...

[modifica] Esperienza dell'utente
Interfaccia utente task-based, chiamata Aero (a differenza delle precedenti versioni di Windows, è esterna al kernel di Vista per migliorare la stabilità del sistema operativo, infatti anche il DirectX Runtime esegue in user mode [2]).
Motore grafico tridimensionale di gestione delle finestre (basato su Avalon) che è in grado di sfruttare le GPU delle moderne schede video liberando quindi carico dalla CPU.
Presenza di una "sidebar" opzionale, un pannello posto sul lato destro dello schermo, nel quale l'utente può inserire collegamenti a programmi, applet interattive e mini-applicazioni chiamate gadget. Con questi gadget è possibile interagire in vario modo, per esempio staccandoli dalla sidebar e riattaccandoveli a proprio piacimento. I gadget vengono implementati utilizzando una tecnologia in stile AJAX. La sidebar non occupa spazio alle altre finestre aperte, poiché di default risulta sullo stesso piano del desktop.
Ricerca istantanea di programmi, documenti, file, messaggi e-mail, ecc. (basata anche sul contenuto) tramite casella di ricerca nel menù di Start, in ogni finestra di esplora risorse, ecc. Di default indicizza solo il menù di Start, i nomi dei file aperti in precedenza, la cartella Documenti e le e-mail che vengono di volta in volta aperte e quindi è veloce e leggera. Le opzioni avanzate consentono di specificare per ogni tipo di file, se indicizzarne solo le proprietà o anche il contenuto, oltre a poter escludere certi tipi di file.
Supporto nativo ai Feed RSS, con API programmabili.
Hot patching che consente di ridurre del 70% il numero di riavvii necessari dopo una installazione di una patch o di un driver (a condizione che non riguardino il kernel). Questo è possibile grazie al nuovo kernel, in quanto la maggior parte dei driver sono stati spostati dal livello kernel al livello utente e anche grazie alla capacità di gestire i file bloccati da altri processi.
Restart Manager consente, all'amministratore di sistema e ai programmi che ne fanno uso, di chiudere e sostituire determinate DLL senza necessariamente riavviare il computer.
Freeze Dry, che permette di salvare automaticamente lo stato delle applicazioni e dei documenti aperti, prima di una richiesta di reboot e di ripristinali una volta che il sistema riparte.
Link simbolici sono puntatori a file o cartelle e possono essere usati da ogni applicazione. Gli attuali .lnk di Windows 2000/XP sono usati solo dalla shell di Windows (explorer.exe) e quindi l'apertura di file .lnk da un'applicazione non comporta l'apertura del file linkato, mentre con i link simbolici sì (analogamente ai link simbolici implementati da tempo nei sistemi di classe Unix).
Cartelle virtuali è possibile creare delle cartelle dinamiche che catalogano documenti e file che soddisfano un determinato criterio di ricerca (per la ricerca è possibile usare anche gli operatori booleani AND, OR e NOT). Il vantaggio rispetto alla normale ricerca di Windows XP è che non occorre tutte le volte ripetere la ricerca (poiché sono le cartelle virtuali stesse che salvano il risultato della ricerca) e soprattutto che al variare dei file e del contenuto dei documenti, le cartelle virtuali si aggiornano automaticamente.
Previous Versions (disponibile solo sulle edizioni di Vista: Business, Enterprise e Ultimate edition) permette a ogni singola cartella di poter essere ripristinata a piacere dall'utente ad un qualsiasi stato precedente per ripristinare documenti o file d'utente modificati da una nuova versione (le copie vengono create con frequenza giornaliera automaticamente). È infatti presente un nuovo tab nelle proprietà delle cartelle in cui si vedono le precedenti versioni dei file e documenti ed è possibile ripristinare una versione o copiarla da un'altra parte.
Masterizzazione di DVD integrata con supporto anche a Mount Rainier (packet writing).
Pianificazione automatica dell'utilità di deframmentazione dischi. Non interferisce con le altre attività in quanto il nuovo kernel di Vista gestisce gli accessi al disco basandosi sulle priorità.
Settaggi audio indipendenti per ciascuna applicazione che si desidera configurare. Introdotte nuove funzionalità quali Room Correction, Bass Management, Speaker Fill e Headphone virtualization.
La Gestione disco di Vista presente in Gestione Computer permette di creare o ridimensionare le partizioni (ingrandirle o rimpicciolirle) senza perdere i dati esistenti.
Riconoscimento vocale permette di comandare le applicazioni con la voce o dettare un documento o una e-mail. L'accuratezza migliora con l'uso e si adatta allo stile di chi parla e al suo vocabolario, inoltre supporta lingue multiple.
Windows Boot Manager è il nuovo boot loader più flessibile, che sostituisce il vecchio NTLDR. Inoltre attraverso il Windows Memory Diagnostic, presente fra le opzioni di boot, è possibile testare in modo approfondito i moduli hardware della memoria.
Documenti XPS - XPS è un nuovo formato nato con .NET Framework 3.0 e che permette di memorizzare documenti in maniera indipendente dall'applicazione (si tratta di un salvataggio dei pixel dell'immagine del documento originale nel formato vettoriale XPS), cioè da ogni applicazione di Vista è possibile salvare il documento corrente nel formato XPS, selezionando la stampante virtuale Microsoft XPS Document Writer attraverso le opzioni di stampa. È anche possibile aggiungere permessi e firme digitali ai documenti XPS. I documenti XPS vengono aperti in IE7 che ha un lettore integrato dotato di ricerca per ricercare parole all'interno del documento.
migliorato Task manager: ha una nuova scheda che mostra i Servizi di sistema e consente di fermarli. La scheda Processi permette di: visualizzare le proprietà dei file, la linea di comando e il path completo dei processi in esecuzione, lo stato di DEP dei processi, attivare o disabilitare la Virtualizzazione dei file e del registro dello UAC per un dato processo.
migliorato Task Scheduler offre nuove possibilità di configurazione per pianificare attività da eseguire automaticamente, grazie all'aggiunta di molti nuovi filtri e condizioni.
nuovo strumento Resource Overview in Gestione Computer che permette di controllare le attività della CPU, Disco, Rete e Memoria. Per esempio vengono mostrati i singoli file che vengono usati in quel dato istante con tutti i dettagli sulle operazioni che stanno avvenendo, la velocità di trasferimento; l'elenco delle connessioni aperte per ogni processo con tutti i dettagli sugli indirizzi, ecc.
migliorata e semplificata la funzione per Riparare una installazione di Windows. Infatti è sufficiente avviare il computer con il DVD di Vista inserito (verificare la sequenza di boot nel bios) e tramite la finestra grafica che compare, selezionare "Repair your Computer" (Ripara il tuo computer) e poi scegliere una di queste funzioni: correggere automaticamente i problemi che impediscono a Windows di avviarsi, ripristinare Windows a un punto precedente, ripristinare completamente da un backup o aprire un prompt di comandi.
migliorata la procedura d'installazione del sistema operativo che permette di scaricare tutti gli aggiornamenti, prima ancora di installare il sistema operativo stesso. Inoltre cliccando sulle opzioni avanzate di installazione è possibile creare, estendere, cancellare e formattare partizioni dell'hard disk.
[modifica] Sicurezza e stabilità
UAC (User Account Control) è una nuova modalità di gestione degli account e dei permessi che permette a tutti i processi di avere il minimo indispensabile dei privilegi (l'account principale è uno speciale tipo di utente limitato che, se necessario, è in grado di eseguire tutte le operazioni che richiedono privilegi superiori grazie ad una gestione dinamica che consente ad un processo di passare temporaneamente e automaticamente ad un livello di privilegio superiore: il passaggio avviene basandosi sui permessi che l'utente dà o che Windows ha preimpostati ed in assenza di tali permessi viene richiesta automaticamente una password). Lo UAC chiede il permesso in una speciale modalità chiamata Secure Desktop in cui l'intero schermo viene parzialmente oscurato, tranne la finestra di permesso; inoltre il Secure Desktop isola questa finestra di permesso da tutte le altre applicazioni proteggendola dallo spoofing e dai cosiddetti Shatter attacks. Lo UAC viene anche usato dalla modalità protetta di IE7.
File virtuali sono usati e gestiti dallo UAC quando un'applicazione non espressamente progettata per gestire la multiutenza tenta di creare o modificare file o chiavi di registro di cui non dispone i permessi. Essendo copie di file private, non si va a intaccare la sicurezza dell'intero sistema operativo e nello stesso tempo si permette di far funzionare le applicazioni mal progettate per la multiutenza. In Windows Explorer se una cartella contiene dei file virtuali dell'utente corrente, compare un pulsante chiamato "Compatibility Files" che se premuto permette di accedere a quei file in maniera semplice e intuitiva.
User Interface Privilege Isolation (UIPI) evita che i processi possano inviare i cosiddetti window messages, hook e attach, a processi che hanno un livello d'integrità superiore.
Windows Service Hardening impedisce che i servizi di Windows critici possano fare dei cambiamenti non autorizzati sul file system, nel registro, accedere alla rete o altre risorse. Inoltre questi permessi sono settabili dall'amministratore anche per tutti gli altri servizi.
Versione migliorata del Windows Firewall con funzionalità di application firewalling con anche la possibilità di controllare le connessioni in uscita, gestione diretta dei servizi di Windows, e packet filtering avanzato [3].
Windows Defender [4] previene l'installazione indesiderata di malware, spyware e rootkit. È integrato nel Centro Sicurezza PC e aggiornabile tramite gli aggiornamenti automatici di Windows. Si integra con Internet Explorer per scansionare automaticamente i file scaricati.
Funzione di "DEP" (Data Execution Prevention), già presente in Windows XP SP2 e coadiuvata dalla tecnologia "NX bit" (No-Execute bit) anche denominata "XD" (eXecute Disable) da Intel e "Enhanced Virus Protection" da AMD, che è disponibile in alcuni recenti microprocessori (es. AMD Athlon64) per la prevenzione di attacchi di tipo "buffer overflow".
ASLR (Address Space Layout Randomization) è una tecnologia di sicurezza che permette di prevenire attacchi da buffer overflow di tipo Return-to-libc.
I servizi del sistema vengono eseguiti in una sessione separata rispetto a quella dell'utente in modo da risultare completamente protetti dagli agenti maligni che si nascondono nelle applicazioni dell'utente (in Windows XP SP2 ed in Windows Server 2003 vengono invece eseguiti all'interno della stessa sessione).
Il codice di molti componenti è stato revisionato al fine di diminuire la "superficie d'attacco" del sistema operativo ed offrire quindi una maggiore resistenza contro i Denial of Service (DoS) ed altri tipi d'attacco.
Kernel Patch Protection su sistemi x64, protegge l'integrità del kernel da attacchi pericolosi per la sua sicurezza e stabilità.
BitLocker Drive Encryption è una tecnologia che consente di criptare, con un algoritmo di crittografia simmetrica, l'intero contenuto dell'hard disk. La chiave di cifratura viene memorizzata in un chip TPM (Trusted Platform Module) presente sulle nuove schede madri. Tale tecnologia garantisce che i dati siano accessibili solo se il sistema operativo è 'fidato', cioè non è stato manomesso. Il vantaggio di tale tecnologia è che l'intero disco rigido sarà inaccessibile nel caso in cui dei malintenzionati provassero a sottrarre i vostri dati facendo il boot da un altro sistema operativo o nel caso vi venga rubato l'hard disk [5].
Vista include un sistema di Digital rights management secondo le specifiche TCG, che consente di proteggere file multimediali e applicazioni coperte da Copyright che sfruttano tale tecnologia. Inoltre tale schema di protezione impedisce la registrazione di contenuti protetti trasmessi via etere. Microsoft afferma che senza adeguate tecnologie anticopia, i produttori si rifiutano di rilasciare filmati ad alta definizione fruibili anche dai PC. I file Mp3, i DivX e i programmi open source freeware ecc., essendo creati dagli utenti, non sono firmati digitalmente e quindi continueranno a funzionare come prima.
System Protection è la nuova versione transazionale del System Restore. Migliorata la gestione dei punti di ripristino (con risparmio notevole sui dati delle immagini del sistema da salvare) e del backup.
XImage permette di fare immagini dei propri Hard Disk utilizzando i formati XImage e WIM (il DVD di installazione di Vista contiene i file come immagine WIM e quindi volendo si può creare una installazione personalizzata di Vista con estrema facilità).
Deadlock Detection Technology è in grado di rilevare condizioni di deadlock di un'applicazione. Inoltre si ha una maggiore affidabilità grazie alla possibilità di correggere le più comuni situazioni di blocco e crash e una nuova tecnologia che è in grado di prevenire le cause che portano a questi blocchi e crash.
Nuovi stack Audio e stack Stampanti completamente riscritti con nuove API ed eseguono a livello utente anziché al livello del kernel, sempre per garantire la massima stabilità del sistema operativo. Lo stack audio PUMA (protected user-mode audio) integra inoltre funzionalita DRM per assicurarsi che software non fidati non possano rubare del contenuto protetto.
Credential Security Service Provider (CredSSP) e Security Support Provider Interface (SSPI) sostituiscono i vecchi sottosistemi GINA e CAPI. Aggiunti anche i metodi di cifratura AES e ECC (Windows 2000 e Windows Server 2003 invece non supportano AES).
Parental Controls utilizza lo UAC e permette all'amministratore di controllare quali siti, programmi e giochi ogni utente può usare e installare (utile per le famiglie).
Aggiunte tantissime Nuove group policy in Windows Vista (sono circa più di 2400)[6]. - tuttavia, la maggior parte di queste policy potranno essere utilizzate solo se in presenza di un Microsoft Longhorn Server (la versione server di Windows Vista)
Code Integrity Verification: Windows Vista controlla l'integrità di tutti i file che lo compongono per verificare che il sistema non sia stato compromesso. Il sistema controlla anche l'integrità (ovverosia, la presenza di una firma valida) di tutti i driver che vengono caricati in kernel mode [7].
Prestazioni
Si noti che questi punti sono stati dichiarati da Microsoft, senza specificare l'hardware utilizzato durante il "confronto":

Tempi di risposta migliorati grazie ai nuovi algoritmi di scheduling, alla gestione migliorata della memoria e dell'Input/Output (il nuovo kernel di Windows Vista infatti supporta la cancellazione sincrona delle richieste di I/O permettendo alle applicazioni di riprendersi quando una risorsa richiesta è in uso da un'altra applicazione). Gli accessi al disco e in generale all'I/O hanno priorità diversa, stabilita di default dalla priorità del processo/thread (in Windows XP invece tutti i processi accedono all'I/O con la stessa priorità).
Il tempo di avvio (a freddo) del sistema si è sensibilmente ridotto rispetto a quello di Windows XP.
Fast On and Off, secondo Microsoft il computer si accenderà e spegnerà velocemente, quanto una televisione. Questo significa che il tempo di avvio si aggirerà intorno ai 2, 3 secondi. Una delle ragioni che permetterà questo è la capacità di Windows Vista di eseguire gli script di login, i programmi in avvio e i servizi, il tutto in background. Probabilmente si tratta di una via di mezzo tra gli attuali "Stand By" e "Sospensione" che al momento viene chiamata "Sleep State".
SuperFetch è la nuova funzione di prefetch che consente di precaricare in memoria le applicazioni utilizzate più frequentemente e di renderle prioritarie rispetto alle applicazioni che lavorano in background, al contrario di quanto accadeva con il prefetch di Windows XP, che gestiva ogni applicazione indistintamente.
ReadyBoost consente di utilizzare la memoria di periferiche esterne (chiavette USB 2.0 o altre..) per estendere la quantità di memoria di sistema da usare per il SuperFetch e l'avvio più veloce di Windows (le memorie flash esterne non sono veloci quanto la RAM, ma possono comunque offrire prestazioni superiori a quelle dei dischi rigidi magnetici). È possibile rimuovere un'unità EMD (External Memory Devices) in qualsiasi momento senza perdite di dati. Una periferica USB può essere utilizzata come unità EMD per diversi anni anche se viene utilizzata intensivamente, grazie all'uso di un algoritmo di ottimizzazione. Infine, i dati contenuti nell'unità EMD sono crittografati per impedire l'accesso non autorizzato ai dati quando viene rimossa l'unità.
ReadyDrive consente ai PC equipaggiati con dischi rigidi ibridi (cioè dotati di memoria flash aggiuntiva) di effettuare il boot più velocemente, il ripristino dall'ibernazione in meno tempo e soprattutto di risparmiare energia.
Le applicazioni vengono lanciate e caricano i file più velocemente rispetto a Windows XP.
Possibilità di fermare i servizi e le applicazioni in background (congelandoli nella memoria virtuale) prima di eseguire un gioco o un'applicazione in full screen, in modo da dedicare tutte le risorse al processo che è correntemente in esecuzione.
L'installazione del sistema operativo è molto più veloce rispetto a Windows XP e dura circa 30 minuti su un Vista Capable PC, grazie anche al fatto che il DVD di Vista è una immagine .WIM e quindi praticamente una copia esatta del file system.
Enable advanced performance è una impostazione, presente anche in Windows 2003 server, che migliora notevolmente le prestazioni degli Hard Disk (si consiglia di abilitarla solo se si ha un gruppo di continuità oppure su un computer portatile alimentato a batterie). Quando questa impostazione è abilitata l'HDD opera nella modalità di write-back cache, in cui tutti i dati vengono prima scritti nella cache e poi in un secondo momento su disco. Se disabilitata l'HDD opera nella modalità write-through cache come su Windows XP, in cui tutti i dati sono scritti immediatamente su disco e anche nella cache, cioè in questo caso le scritture non sono gestite dalla cache, ma solo le letture.

[modifica] Rete
Windows Internet Explorer 7+ è la nuova versione del web browser di Microsoft che in Windows Vista viene eseguito in modalità protetta in una specie di sandbox.
Windows Mail è il nuovo client di posta elettronica (che sostituisce Outlook Express): ha un nuovo motore che utilizza un database transazionale per portare una maggiore stabilità ai dati e permettere ricerche istantanee sia dentro il programma che dalla shell di Windows Vista, filtro anti-spam che viene aggiornato tramite aggiornamenti automatici di Windows, filtro anti-phishing come in IE7, newsgroup con supporto ad icone che individuano domanda e risposta e voto ecc.).
Microsoft Peer Name Resolution Protocol (PNRP) è il nuovo sottosistema di P2P di Microsoft che viene usato per collegare macchine nella stessa maniera in cui le applicazioni come eDonkey/eMule, BitTorrent o programmi di messaggistica immediata fanno già, senza richiedere l'utilizzo di server.
Next Generation TCP/IP stack è la nuova implementazione di TCP/IP, completamente riprogettata con una nuova architettura a doppio layer IP (IPv6 e IPv4) con condivisione dei livelli di trasporto e di framing. Lo stack Next Generation TCP/IP permette l'inserimento e la rimozione dinamica di componenti modulari. Ha inoltre capacità di autosensing per configurarsi automaticamente (ad esempio per determinare dinamicamente la dimensione della finestra TCP di ricezione).
Supporto a IEEE 802.11i o Wpa2 che è lo standard di autenticazione alle risorse wireless che consente la protezione del traffico dati con algoritmi AES.

[modifica] Supporto hardware
Supporto di PCI Express 1.1, Extensible Firmware Interface (EFI) - solo per la versione a 64 bit -, pieno supporto a ACPI 2.0 e miglior supporto al throttling di potenza sui singoli dispositivi. I vecchi retaggi del passato come per esempio il supporto all'EISA bus, sono stati rimossi.
System Performance Assessment consente a Windows Vista di autoconfigurarsi in base all'hardware del computer dell'utente. Per fare ciò utilizza un benchmark con cui testa la potenza della CPU, RAM, Scheda Video e Hard Disk; i dati vengono anche resi disponibili a tutte le applicazioni che ne vogliono far uso, per esempio per i giochi in modo che possano autoregolare il livello dei dettagli grafici, ecc.
[modifica] Interfaccia grafica
Microsoft ha annunciato che Windows Vista offre a scelta due modalità grafiche (più quella "Windows classico") che potranno essere utilizzate in relazione alla potenza di calcolo del computer in uso, alla velocità della scheda video ed alle esigenze di ogni singolo utente.


[modifica] Windows Vista Aero
Questa modalità grafica aggiunge funzionalità 3D, animazioni, anteprime in tempo reale, ed effetti speciali. Per ottenere questo risultato, ogni finestra è contenuta in una texture che viene elaborata dalla GPU della scheda grafica. In questo modo è possibile renderizzare il desktop come se fosse un'applicazione tridimensionale. I Pixel Shader 2.0, se disponibili nella GPU, sono usati sia per la maggior parte degli effetti visuali e di interfaccia utente e sia per realizzare l'antialiasing dei caratteri con la tecnologia ClearType.

Per questa modalità grafica è sufficiente disporre di una scheda video 3D DirectX9 con 64 MB di memoria video per risoluzioni standard fino a 1024x768 (sono raccomandati 128 MB per una risoluzione di 1600x1200 o superiore). Inoltre la scheda grafica deve avere una connessione AGP almeno 4x (per il trasferimento rapido delle texture delle finestre). Il driver della scheda video deve essere compatibile con il nuovo modello di driver chiamato Windows Display Driver Model (WDDM).

Il rendering delle finestre e del desktop è svolto dal nuovo window manager Avalon Desktop Composition (tutti gli elementi grafici possono essere arbitrariamente combinati all'interno delle applicazioni e attraverso il desktop). La vecchia modalità GDI è gestita in emulazione. Questa modalità grafica non sarà disponibile sulle copie pirata di Vista [8]


[modifica] Windows Vista Basic
Questa modalità grafica, originariamente nota come "To Go", utilizza solo gli aspetti primari della nuova interfaccia utente Avalon ed è simile al tema "Luna" di Windows XP, ma rivisitata in modo da risultare maggiormente gradevole. È dedicata ai computer con minor capacità di calcolo (praticamente tutte le schede video che funzionano su Windows XP possono funzionare anche su Vista utilizzando questa modalità grafica). Se viene rilevata una scheda grafica DX9, viene utilizzato il nuovo window manager Avalon Desktop Composition, ma senza chiaramente gli effetti 3D o le anteprime presenti solo in Aero.


[modifica] Windows Classico
Questa modalità grafica è la più basilare offerta da Windows Vista ed è del tutto simile a quella di Windows 2000 o di Windows XP con il tema "Luna" disattivato.


[modifica] Requisiti Hardware
I Computer che sono certificati per eseguire Windows Vista sono classificati come Vista Capable PC e Vista Premium Ready PC. La differenza principale tra i due tipi di PC è che solo i Vista Premium Ready PC sono raccomandati per eseguire Windows Aero. Ecco i requisiti minimi per ottenere la certificazione:

Vista Capable PC Vista Premium Ready PC
Processore 800 MHz 1 GHz e 32 bit (x86) o 64 bit (x64)
Ram 512 MB 1 GB
Scheda Video DirectX 9 compatibile DirectX 9 con driver WDDM, Pixel Shader 2.0 e 32 bit per pixel
GPU Memory 32 MB 128 MB RAM fino a 1280x1024 (256+ per risoluzioni maggiori)
Capacità HDD 20 GB 40 GB
Spazio Libero 15 GB 15 GB
HDD

Tipo HDD Normale Normale ma con Hybrid flash memory/hard disk raccomandato
Altro CD-ROM DVD-ROM - Accesso ad Internet, Scheda Audio


Problematiche
Windows Vista, oltre a numerose innovazioni, ha messo in luce anche diverse problematiche. La più sentita è certamente quella che ha riguardato i continui rinvii del suo lancio sul mercato. Un'ennesima delusione è stata la soppressione del nuovo "file system" WinFS. WinFS avrebbe rappresentato un enorme passo avanti nel modo in cui i dati sono memorizzati e soprattutto ricercati. Questa tecnologia (che doveva utilizzare NTFS 6 come backing store), doveva fondere caratteristiche dei database relazionali, dei database a oggetti e dei file systems, ed essere così il famoso "file system a oggetti" già promesso in Cairo. La mancanza di WinFS costringe il sistema a deframmentare periodicamente il disco rigido, operazione non necessaria nei sistemi operativi Linux, Macintosh, Solaris, etc che utilizzano file system più moderni.

L'aspetto grafico di Vista appare del tutto simile a quello di Mac OS X, il sistema operativo dei computer Apple. Molte altre caratteristiche di Vista sono già presenti da diverse release in Mac OS X ed anche in Linux, come l'anteprima delle finestre ridotte ad icona, i collegamenti alias, le cartelle dinamiche che si basano sul motore di ricerca indicizzato interno e le icone vettoriali ed alcuni strumenti come il dock ed il dashboard. Steve Jobs (presidente e CEO di Apple) durante la WWDC 06, ha mostrato molte altre cose per cui Windows Vista si è dimostrato quasi uguale al sistema Mac OS X, ad esempio Instant Search (che sarebbe uguale a "Spotlight" di Mac OS X).

Un'altra caratteristica di Windows Vista criticata da alcuni [9][10] è la possibilità di revoca dei driver; in pratica, se un driver video venisse "compromesso" e fosse possibile rubare del materiale protetto usando tale driver, a detto driver sarebbe revocata la possibilità di accedere al contenuto protetto (per esempio ai film in HD con DRM incluso); l'utente finale, da un giorno all'altro, potrebbe vedersi negata la possibilità di visualizzare in alta risoluzione sul suo computer contenuti protetti regolarmente acquistati. Nel caso di driver, comunque, un aggiornamento da parte del produttore del driver fallace risolverebbe il problema; tale aggiornamento potrebbe però non essere tempestivo o non venir rilasciato.

La Free Software Foundation ha lanciato un sito[11] in cui sconsiglia l'uso di Windows Vista in quanto ritenuto lesivo della privacy e della sicurezza degli utenti. L'uso intensivo di tecnologia DRM ha indotto inoltre molte organizzazioni di utenti ed esperti di informatica a sconsigliarne l'uso per le stesse ragioni. Inoltre, alcuni sostengono che le misure DRM incluse in Vista e nel nuovo hardware "HD-ready" probabilmente innalzano la complessità e conseguentemente il costo dell'hardware stesso[12].



altro articolo trovato.....

Redmond (USA) - Per i pirati di Windows si preannuncia vita dura. Microsoft ha infatti svelato nuovi e più tenaci meccanismi di protezione, denominati Microsoft Software Protection Platform (MSPP), che faranno il loro debutto in Windows Vista e verranno adottati anche in Windows Server Longhorn.

Le nuove tecnologie anti-pirateria saranno decisamente meno clementi dell'ordierno Windows Genuine Advantage (WGA). Oggi chi viene pizzicato da WGA ad usare una copia non regolare di Windows XP ha poco di cui disperarsi: l'unica limitazione è data dal non poter scaricare gli aggiornamenti opzionali e i tool extra di Microsoft. Con Vista, gli utenti irregolari si vedranno dapprima disattivare alcuni componenti del sistema operativo, come l'interfaccia grafica Aero e l'anti-spyware Windows Defender, dopodiché avranno 30 giorni di tempo per attivare la propria copia di Windows: se non lo faranno, il sistema operativo entrerà in una modalità di funzionamento ridotto in cui sarà consentito il solo uso del browser web (Internet Explorer).

La modalità di funzionamento ridotto è un meccanismo simile a quello già utilizzato dalla Product Activation di Windows XP: quando si installa una nuova copia del sistema operativo, o si apportano modifiche sostanziali alla configurazione hardware del PC, XP dà all'utente 30 giorni di tempo per attivare o riattivare il prodotto. La differenza è che mentre XP, allo scadere del tempo, smette di funzionare del tutto (a meno di non avviare in Safe Mode), Vista offre ancora la possibilità di navigare sul web in modalità read-only (seppure per sessioni non più lunghe di un'ora, dopo occorre rifare il log-in). In questo modo il big di Redmond consente agli utenti di visitare il proprio sito, informarsi sulla loro situazione, ed eventualmente acquistare online una product key. Una volta inserita nel sistema una chiave legittima, Windows riprenderà a funzionare come di norma.

L'altra grande differenza tra Vista e XP è che quest'ultimo, una volta attivato, non esegue più alcun controllo di autenticità. Tale controllo è delegato alla WGA, un add-in che, come si è detto, si limita a disattivare solo certi aggiornamenti e visualizzare un'icona nella systray. L'MSPP, che fa parte integrante di Vista, agisce invece in background e mantiene una vigilanza costante anche dopo l'attivazione del sistema operativo: in caso di irregolarità, l'MSPP sarà sempre pronta a riattivare la procedura dei 30 giorni e, al suo scadere, bloccare Windows.

Quando l'MSPP si accorge che una copia di Vista è stata craccata o utilizza una product key non autorizzata, visualizza in modo persistente sul desktop il messaggio "Questa copia di Windows non è originale". Come accennato in precedenza, il sistema provvede inoltre a disattivare certi componenenti: oltre ai già citati Aero e Windows Defender, l'utente deve fare a meno di ReadyBoost, una tecnologia che sfrutta eventuali memorie flash rimovibili per incrementare le performance del sistema, e le funzionalità extra (come quelle media center) integrate nelle edizioni Premium e Ultimate di Vista. Sebbene Microsoft non lo dica, alcune fonti riportano che il sistema anti-pirateria potrebbe persino impedire l'accesso ad applicazioni come Office.

A differenza di quanto succede oggi, MSPP avrà la capacità di rilevare un grande numero di product key non valide, confrontandole con un database tenuto costantemente aggiornato via Internet. Microsoft ha spiegato che una chiave può essere revocata per vari motivi, ed in genere perché è scaduta (ad esempio, apparteneva ad una versione beta) oppure perché è stata rubata, piratata o confiscata dalle forze dell'ordine.

MSPP effettuerà anche controlli periodici sull'integrità del sistema operativo per rilevare eventuali crack o altre manomissioni. Qualcuno fa notare come oggi i falsi positivi non siano di certo infrequenti con la WGA. La speranza è dunque quella che Microsoft perfezioni i propri controlli di autenticità.

L'altra grande novità è che l'attivazione di Windows Vista verrà estesa anche alle versioni corporate. In altre parole, le cosiddette chiavi di licenza volume, che permettono di attivare più copie di Windows (talvolta illimitate), cesseranno di esistere: prenderanno il loro posto nuove modalità di licensing che, secondo BigM, impediranno che una chiave rubata possa essere utilizzata per attivare copie di Vista prive di regolare licenza.

Microsoft ha spiegato che le grandi aziende potranno avvalersi di soluzioni con cui, attraverso uno speciale proxy o server, attivare simultaneamente più copie di Vista installate su computer locali. Il colosso ha ammesso che questi sistemi potrebbero non risultare altrettanto comodi di quelli forniti dalle attuali licenze volume, ma ha garantito che il passaggio sarà "pressoché indolore".

Microsoft ha già preannunciato l'intenzione di utilizzare MSPP anche in prodotti diversi da Windows, come Office. Ma questo non accadrà tanto presto, visto che i primi due prodotti ad impiegare la tecnologia saranno per l'appunto Vista, previsto per l'inizio del 2007, e Windows Server Longhorn, atteso nella seconda metà del 2007.

Ulteriori informazioni sulla MSPP possono essere reperite in questo Q&A di Cori Hartje, director della Microsoft Genuine Software Initiative.

Nessuno oggi si sognerebbe di annunciare prodotti "a prova di cracker", neppure Microsoft: la storia insegna che per quanto complesso e sofisticato possa essere un sistema di protezione, questo non sarà mai impenetrabile. L'industria del software, e Microsoft in primis, spera però di complicare la vita ai pirati quel tanto che basta per scoraggiare i più e mettere i bastoni tra le ruote agli altri. Del resto già oggi chi utilizza Windows XP per lavoro difficilmente ha il tempo e la voglia di stare dietro agli ultimi crack, dribblare i controlli o rinunciare ad aggiornare il PC. In un certo senso Microsoft spera che si verifichi quanto è già accaduto con la TV satellitare: finché ricevere i programmi cifrati è stato sì illegale ma anche facile ed economico, lo hanno fatto in tanti; oggi che è assai più complicato e costoso, la stragrande maggioranza delle persone preferisce farsi l'abbonamento e dormire sonni tranquilli.


VERSIONI DISPONIBILI:
Windows Vista Starter 2007
Paragonabile a Windows XP Starter Edition, questa edizione è commercializzata solo nei paesi in via di sviluppo e in quelli ad elevato tasso di pirateria come la Russia. Essa ha caratteristiche molto limitate, ad esempio può far girare contemporaneamente un massimo di tre applicazioni per volta ed è disponibile solo a 32 bit. Disponibile nei Paesi emergenti

Windows Vista Home Basic
Questa edizione è molto simile a Windows XP Home Edition. Include un firewall, un parental control, un centro sicurezza, una libreria fotografica e molto altro ancora. Microsoft lo indirizza verso i risparmiatori, i principianti e più in generale agli utenti domestici meno esigenti che utilizzano prevalentemente il PC per scrivere documenti, leggere la posta, navigare sul web e ascoltare un po' di musica. Non ha l'interfaccia grafica Aero, però se viene rilevata una scheda grafica DX9 viene usato il nuovo Desktop Window Manager (DWM) composition engine. Memoria Fisica massima gestibile: 8 GB. Prezzo al pubblico: 299.99€. Aggiornamento: 149.99€.

Windows Vista Home Basic N
Identico a Windows Vista Home Basic, ma senza Windows Media Player. Questa edizione rispetta la legge Europea.

Windows Vista Home Premium
Implementa tutte le funzionalità della versione Home Basic e vi aggiunge il supporto all'HDTV, la masterizzazione e l'editing di DVD e la crittografia del file system. È simile alla versione attuale di Windows XP Media Center, ma fornisce alcune caratteristiche aggiuntive fra quelle presenti in Windows XP Media Center Edition. Ha l'interfaccia grafica Aero. Memoria Fisica massima gestibile: 16 GB. Prezzo al pubblico (iva inclusa): 359,99€ [1]. Aggiornamento: 239,99€.

Windows Vista Business
Comparabile a Windows XP Professional, questa edizione è dedicata al mercato aziendale, con funzionalità specifiche come ad esempio utilità per l'invio e la ricezione di fax. Ha la funzione di Previous Versions. Memoria Fisica massima gestibile: 128 GB. P. Prezzo al pubblico: 499.99€. Aggiornamento: 299.99€.

Windows Vista Business N
Identico a Windows Vista Business, ma senza Windows Media Player. Questa edizione rispetta la legge Europea.

Windows Vista Enterprise
Questa edizione è dedicata alle imprese di grandi dimensioni ed ha a disposizione, tra le altre cose, un'interfaccia utente multi linguistica (MUI) ed il software di virtualizzazione Microsoft Virtual PC.

Windows Vista Ultimate
L'edizione top di gamma costituisce, a detta di Microsoft, il miglior sistema operativo mai offerto per un pc. Implementa infatti tutte le funzionalità delle versione Home Premium e Business oltre ad applicazioni di podcasting, programmi di ottimizzazione hardware e tutta una serie di servizi on-line, denominati "Club", che danno agli utenti accesso esclusivo a musica, film, assistenza tecnica ecc. Prezzo al pubblico: 599.99€. Aggiornamento: 399.99€.

Le tre edizioni retail di Windows Vista (Home Basic, Home Premium e Ultimate) sono rilasciate su un unico DVD. Le funzionalità delle edizioni Home Premium e Ultimate possono essere "sbloccate" in qualsiasi momento acquistando, in unica soluzione, una licenza di upgrade tramite uno strumento del Pannello di Controllo chiamato Windows Anytime Upgrade. Queste licenze non sono vendute direttamente da Microsoft, ma dai partner Microsoft Solution Provider e dagli OEM.



per altre info sulle versioni andate sul sito della microsoft!!!
spero sia di vostro gradimento!!!!

 
Web  Top
Lord_Aragon
view post Posted on 4/2/2007, 14:20




non lo leggo perche mi sembra lungo , mi seccherei dopo un po comunque vediamo se possiamo procurarlo. :asd:
 
Top
= Che Guevara =
view post Posted on 4/2/2007, 14:41




Vediamo se tra oggi e domani riesco a creare una sintesi completa con immagini di questo nuovo sistema operativo che ci inchiappetterà di brutto... :unsure:
 
Top
view post Posted on 4/2/2007, 15:38
Avatar

- Millennium Member - Uccisore di Kraken - I Don't Want To Miss A Thing

Group:
Member
Posts:
2,873
Location:
Il Cielo Infinito

Status:


se lo comprerai.....
 
Web  Top
- Dany -
view post Posted on 7/2/2007, 23:16




Cacchio non riesco a leggerlo... il mio livello di attenzione si abbassa dopo i primi 10 righi... e poi questa musichetta dell'Orologio Loituma mi ipnotizza...

Pippo se vuoi facciamo che tu la canti e io ti faccio "po po po po po po..." di sottofondo
 
Top
= Che Guevara =
view post Posted on 10/2/2007, 12:31




Belliissimo!!! :asd:
 
Top
5 replies since 4/2/2007, 11:26   1470 views
  Share