Windows Firewall in Windows Vista..., e Windows Server "Longhorn"

« Older   Newer »
  Share  
= Che Guevara =
view post Posted on 10/2/2007, 12:35




Come l'attuale Windows Firewall di Windows XP Service Pack 2 (SP2) e Windows Server 2003 Service Pack 1 (SP1), il nuovo Windows Firewall è un'applicazione basata su host che sfrutta le informazioni sullo stato e protegge il sistema da utenti e programmi dannosi presenti in una rete, consentendo o bloccando il traffico di rete in base alla propria configurazione e alle applicazioni in esecuzione.


Miglioramenti nel nuovo Windows Firewall

Rispetto alla versione attualmente disponibile in Windows XP SP2 e Windows Server 2003 SP1, il nuovo Windows Firewall di Windows Vista e Windows Server "Longhorn" presenta i seguenti miglioramenti:

• Supporto del traffico in ingresso e in uscita

• Nuovo snap-in Microsoft Management Console (MMC) per la configurazione di interfacce utente grafiche (GUI, Graphical User Interface)

• Integrazione del filtraggio del firewall e delle impostazioni di protezione IPsec (Internet Protocol security)

• È possibile configurare eccezioni per account e gruppi appartenenti ai servizi Active Directory, per indirizzi IP di origine e di destinazione, numero di protocollo IP, porte TCP (Transmission Control Protocol) e UDP (User Datagram Protocol) di origine e di destinazione, tutte o alcune porte TCP o UDP, tipi specifici di interfacce, traffico ICMP (Internet Control Message Protocol) e ICMPv6 (ICMP per IPv6) in base al tipo e al codice, nonché per i servizi.


Supporto del traffico in ingresso e in uscita

Il nuovo Windows Firewall consente di bloccare il traffico in ingresso, eliminando quello indesiderato e non corrispondente a traffico inviato in risposta a una richiesta del computer (traffico richiesto) o a traffico non richiesto indicato come permesso (traffico consentito). Si tratta del blocco più importante da configurare, poiché impedisce l'infezione dei computer da parte di virus che operano a livello di rete e worm che si diffondono attraverso il traffico in ingresso non richiesto.

Il nuovo Windows Firewall consente il blocco del traffico in ingresso e in uscita. Ad esempio, un amministratore di rete può configurare il nuovo Windows Firewall impostando un insieme di eccezioni per il blocco del traffico inviato a determinate porte, come quelle notoriamente utilizzate dai virus, oppure a determinati indirizzi e contenente materiale riservato o non desiderato.

Per impostazione predefinita, il nuovo Windows Firewall:

• blocca tutto il traffico in ingresso a meno che non sia richiesto o corrisponda a eccezioni configurate;

• consente tutto il traffico in uscita a meno che non corrisponda a eccezioni configurate.

Ci sono state altre implementazioni a riguardo ma troppo tecniche o specifiche per cui se volete saperne di più vi rimando alla webpage.
LINK!

Una cosa è sicura il nuovo firewall sarà più sicuro! :D
 
Top
0 replies since 10/2/2007, 12:35   52 views
  Share