VIRTUA TENNIS 3

« Older   Newer »
  Share  
= Che Guevara =
view post Posted on 20/5/2007, 20:04




VIRTUA TENNIS 3

image



:::-> R E C E N S I O N E <-::: [ COPYRIGHT © 2007 - tejo ]

Di nuovo in campo!
La serie tennistica di Sega è considerata, fin dal debutto sul Dreamcast, tra le migliori del genere. La sua più grande peculiarità può essere rintracciata nel sistema di gioco per nulla accostabile alla simulazione, ma molto più vicino all’immediatezza degli arcade, da cui proviene la serie, riuscendo, tuttavia, a mantenere una grande profondità nella sua semplicità.
Sicuramente sono pochi i brand che potevano competere con la serie, fra le quali ricordiamo Smash Court di Namco e Top spin di 2K Sports, ma nessuno di questi offre un approccio simile al capolavoro firmato SEGA. E’ proprio questa essenza da giochino da cabinato a rendere Virtua Tennis unico e così amato dai giocatori di tutto il mondo; riesce a divertire e ad appassionare senza avere la pretesa di riprodurre minuziosamente lo sport da cui è tratto.
Dopo questa piccola e schematica digressione, mi permetto di ricordare che, ad ogni modo, sono passati ben sei lunghi anni dall’arrivo sugli scaffali del secondo capitolo. E’ anche vero che sono arrivati alcuni spin off, come l’ottimo capitolo su Playstation portable, ma, certamente, si sente il bisogno di un seguito ufficiale, che possa innovare la solida formula utilizzata per il gameplay della serie nonché per soddisfare gli appassionati.
Finalmente, dopo una lunghissima attesa, sta per arrivare la versione casalinga del terzo capitolo di Virtua Tennis. Videogioco attesissimo per una serie di motivazioni riguardanti la grande qualità della serie benché siano ancor più elevate considerando che non esce un capitolo regolare da 6 anni e considerando che si tratta di un episodio in sviluppo per le console next gen.

Una partita vera???
Per quanto il motore grafico del titolo che stiamo trattando non sfrutti minimamente il potente hardware delle console Microsoft e Sony, mostra una estetica dir poco eccelsa, non tanto per l’ottima ricostruzione dei lineamenti e dei corpi dei tennisti, ovviamente riprodotti dai campioni attuali, e nemmeno per la encomiabile pulizia dell’immagine (aiutata dal supporto del Full HD nell’edizione Playstation 3) o per le ottime textures, ma per le superbe animazioni, fra le quali spiccano quelle facciali, curate con il massimo riguardo, nonché grazie ai realistici effetti di luce che offrono un’esperienza visiva a dir poco eccezionale. Non si era mai visto un realismo grafico simile in nessun titolo tennistico, non scherzo anticipandovi che vi sembrerà di giocare delle partite vere, bisogna ammettere che SEGA ha svolto davvero un lavoro impeccabile, che difficilmente verrà apprezzato pienamente se non visto con i propri occhi durante una sequenza di gioco.

Fra un set e l’altro
Come già detto, la giocabilità del titolo sarà improntata verso il surrealismo coreografico degli arcade piuttosto che verso la fisica e la riproduzione tipiche della simulazione. SEGA ha deciso di accentuare questa peculiarità di Virtua tennis, rendendo ancor più immediata l’azione di gioco in confronto ai titoli precedenti così da insaporirlo alle bocche dei meno esperti ma mantenendo quel gusto tecnico, inconfondibile, che tanto piace ai palati più fini fra gli amanti del genere grazie ad una intelligenza artificiale che è stata sviluppata con cura e che potrà fornire un buon allenamento anche ai più esperti.
Sicuramente la notizia più interessante riguarda la possibilità di utilizzare il gioco per connetterci sia sul Microsoft Live che sul Playstation network platform, permettendo ai giocatori di sfidarsi in appassionanti ed estenuanti tornei tennistici sul web. Se considerassimo anche la possibilità di trastullarsi con degli interessanti minigiochi, molto promettenti, fra un set e l’altro, potremo considerare questo simulatore già degno dell’acquisto. Sarebbe un grave errore, tuttavia, dimenticarsi della modalità carriera presente all’interno del gioco, è ormai immancabile in qualunque simulatore sportivo che si rispetti, ma anche grazie all’editor dei personaggi che aumenta ancor di più le aspettative su di esso. Da ricordare che, nonostante la mancanza della vibrazione nel joypad della Playstation 3, sarà possibile sfruttare le peculiarità sensoriali del Sixaxis, utilizzandole per muoversi nel campo ed effettuare colpi, anche se, fortunatamente, sarà possibile farne a meno.

Sicuramente Virtua Tennis 3 ha delle grosse aspettative da mantenere, rese ancor più grandi dagli ultimi risultati ottenuti dagli altri esponenti che sono apparsi un po’ sottotono rispetto al passato. Le premesse per un titolo di spicco ci sono e potrebbe diventare uno dei migliori titoli tennistici in circolazione, considerando la riguardevole realizzazione tecnica e il tipico sistema di gioco.
Riuscirà a superare gli illustri predecessori? È un mistero che verrà risolto solo alla sua uscita alla quale, per fortuna, non manca molto. Nel frattempo potrete avere ulteriori aggiornamenti seguendo il nostro sito.

:::-> S C R E E N S H O T S <-:::

image

image

image

image

image


:::-> D A T I <-:::

Genere: Sportivo
Produttore: Sega
Sviluppatore: Sega
Piattaforma: PC
Versione: 1.0
Lingua: MULTI 5ITA-ENG FRA SPA DEU
Protezione: Safedisc
Supporto: DvD
Giocatori: 1-4
Sito ufficiale: www.sega.com
Data di uscita: 24/03/2007


:::-> R E Q U I S I T I - SISTEMA<-:::

MINIMUM SYSTEM REQUIREMENTS

- English version of Microsoft Windows® 2000/XP
- 2 GHz Pentium 4® or equivalent AMD® processor.
The processor should support SSE2
http://en.wikipedia.org/wiki/SSE2
- 512MB RAM
- 3.9GB of uncompressed free hard disk space (We recommend 1Gb free disk space after install for performance)
- 100% DirectX® 9.0c compatible 16-bit sound card and latest
drivers
- 100% Windows® 2000/XP compatible mouse, keyboard and latest drivers
- DirectX® 9.0c
- 128MB Hardware Accelerated video card with Shader 2 support
and the latest drivers. Must be 100% DirectX® 9.0c compatible*. Nvidia GeForce® 6 or ATI Radeon® 9800
are the recommended minimum hardware.


RAGAZZI CHE DIRE È SEMPLICEMENTE BELLISSIMO!!! DA PROVARE!!! :woot:
 
Top
- Comunista -
view post Posted on 30/5/2007, 22:21




In una parola: DIVERTENTE! :B):
 
Top
1 replies since 20/5/2007, 20:04   184 views
  Share